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METODO
DI VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PILOTI
La
carriera in Aroservice è formata in base a tre specifici fattori:
Il Grado Pilota raggiunto su IVAO (che dipende dagli esami sostenuti con esito
positivo su Ivao)
il Grado Pilota raggiunto in Aeroservice (che dipende dalle ore volate per la
compagnia)
Il Rendimento raggiunto in Aeroservice (che dipende dal tipo e numero di
attività svolte dal pilota)
Questi tre specifici fattori generano la CLASSE PILOTA,
che rappresenta il livello raggiunto dal Pilota in Compagnia (cioè il livello di
Carriera)
Detto ciò vediamo quali sono i gradi disponibili e come funziona la nostra
carriera
ASSEGNAZIONE BADGE PILOTA
ASSEGNAZIONE BBADGE RENDIMENTO
Grado Pilota |
Ore di volo
|
Badge Pilota |
|
Rendimento Pilota |
Punti nel Rendimento |
Badge Rendimento |
|
Grado Assegnato
Ad ogni Nuovo Iscritto |
|
|
|
<=0 |
|
|
fino a
199 h |
|
|
1 |
|
|
|
da 200 h |
|
|
|
|
3000 |
|
|
|
da 500 h |
|
|
|
|
9000 |
|
|
|
da 1000 h |
|
|
|
|
18000 |
|
|
|
> 2500 h |
|
----- |
|
> 48000 pts. |
|
BADGE E GRADI PILOTA IVAO - Requirements
Badge | Title |
Requirements |
|
FS Flight Student |
Rating given when applying for membership |
|
SP Sport Pilot |
Rating automatically achieved after 10 hours online as a pilot |
|
RP Recreational Pilot |
Rating requires at least 25 hours online as a pilot
and a successful theoretical IvAp test |
|
PPV Private Pilot VFR |
Rating requires at least 50 hours online as a pilot
and a successful theoretical and practical test |
|
PPI Private Pilot IFR |
Rating requires at least 100 hours online as a pilot
and a successful theoretical and practical test |
|
CP Commercial Pilot |
Rating requires at least 200 hours online as a pilot
and a successful theoretical and practical test |
|
ATP Airline Transport Pilot |
Rating requires at least 500 hours online as a pilot
and a successful theoretical and practical test |
|
FI Flight Instructor |
PILOT INSTRUCTOR
Rating requires at least 1000 hours online as a pilot
and a successful theoretical and practical test |
|
CFI Chief Flight Instructor |
CHIEF PILOT INSTRUCTOR
Rating for the IVAO Training Director & Assistant Director
GGiven by BoG / Executive on appointment. |
BADGE DI CLASSE e PROFILI PILOTA - METODO DI VALUTAZIONE
Prefazione:
La raccolta dei tre tipi di bagdes elencati nelle tabello sopra, identificano il pilota
all'interno di una Classe di Appartenenza e di un Profilo per ogni classe.
La Classe di Appartenenza è il livello generale del Pilota calcolato in base a tutte le sue
caratteristiche fondamentali quali:
Il Grado Pilota raggiunto su IVAO (che dipende dagli esami sostenuti con esito
positivo su Ivao)
il Grado Pilota raggiunto in Aeroservice (che dipende dalle ore volate per la
compagnia)
Il Rendimento raggiunto in Aeroservice (che dipende dal tipo e numero di
attività svolte dal pilota)
L'analisi di questi tre Badges permette di creare una tabella rappresentante lo stato della carriera
di un pilota
e di inserirlo in un gruppo di appartenenza (Classe), che lo identificherà e
lo associerà
al gruppo di piloti con caratteristiche e livello più o meno simile.
Il Profilo di un Pilota invece è la distinzione tra un pilota ed un altro all'interno di ogni classe,
cioè piloti a pari classe hanno comunque
numericamente differenze nelle ore pilota,
nel rendimento e nel grado IVAO, quindi il Profilo mette in classifica ogni pilota solo con gli altri
Piloti della sua Classe.
Detto ciò esistono:
- 9 Classi di Appartenenza (la più alta la classe 1 la più bassa la classe 9)
- 294 possibili profili (il profilo più alto è 1 il più basso è il 294)
Ecco la tipologia di avanzamento di classe a seconda delle carateristiche del pilota:
Classi spettanti in Aeroservice in base al grado Pilota su IVAO una volta raggiunta la soglia
minima
di Ore di Volo e punti nel Rendimento
per il riconoscimento della propria classe
(tutti i nuovi piloti entrano in classe iniziale 9 indipendentemente dal grado pilota su Ivao):
classe 1 assegnata a CFI Chief Flight Instructor (Profili da 36 a 1)
classe 2 assegnata a FI Flight Instructor (Profili da 72 a 37)
classe 3 assegnata a ATP Airline Transport Pilot (Profili da 108 a 73)
classe 4 assegnata a CP Commercial Pilot (Profili da 144 a 109)
classe 5 assegnata a PPI Private Pilot IFR (Profili da 180 a 145)
calsse 6 assegnata a PPV Private Pilot VFR (Profili da 216 a 181)
classe 7 assegnata a RP Recreational Pilot (Profili da 252 a 217)
classe 8 assegnata a SP Sport Pilot (Profili da 288 a 253)
classe 9 assegnata a FS Flight Student (Profili da 294 a 289)
Restrizioni e gestioni delle Classi:
FS Flight Student (classe di ingresso ed unica spettante 9)
- rimane in ultima classe (9) finchè non avanza a
SP
- Può aspirare al massimo alla classe 8 (Profili da 294 a 289)
SP Sport Pilot (classe normalmente spettante 8)
- acquisisce la sua classe (8) quando passa almeno Pilota 1 Rendimento 1
- scende in ultima classe (9) se Rendimento Negativo egativo
- non può avanzare nelle classi superiori alla sua (quindi classi 7,6, 5,4,3,2,1) senza esami su IVAO
indipendentemente dal Rendimento e grado Pilota in Aeroservice
- avanza in classe (7) con esame "Teorico con Domande su Ivap" dato con esaminatore IVAO
- Può aspirare al massimo alla classe 7 (Profili da 288 a 253)
RP Recreational Pilot (classe normalmente spettante 7)
- rimane di classe (9) finchè in Addestramento
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- acquisisce la sua classe (7) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento non negativo
- non può avanzare nelle classi superiori alla sua (quindi classi 6, 5,4,3,2,1) senza esami su IVAO su IVAO
indipendentemente dal Rendimento e grado Pilota in Aeroservice
- Può aspirare al massimo alla classe 6 (Profili da 252 a 217)2 a 217)
PPV Private Pilot VFR (classe normalmente spettante 6)
- rimane in classe (9) finchè in Addestramento
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2
- acquisisce la sua classe (6) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
- può avanzare al massimo alle classi 5,4,3,2 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (5) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 3
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (4) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (3) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Comandante 2 Rendimento 5
- avanza in classe (5) se supera esame PPI su IVAO e possiede almeno il Pilota 2 Rendimento 2
Può
aspirare al massimo alla classe 2 (Profili da 216 a 181)6 a 181)
PPI Private Pilot IFR (classe normalmente spettante 5)
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2
- acquisisce la sua classe (5) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2imento 2
- può avanzare al massimo alle classi 4,3,2 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (4) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (3) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Comandante 2 Rendimento 5
- avanza in classe (4) se supera esame CP su IVAO e possiede almeno il Pilota 2 Rendimento 2
- Può aspirare al massimo alla classe 2 (Profili da 180 a 145)a 145)
CP Commercial Pilot (classe normalmente spettante 4)
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2imento 2
- acquisisce la sua classe (4) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
- può avanzare al massimo alle classi 3,2,1 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (3) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (1) se raggiunge almeno il Comandante 2 Rendimento 5
- avanza in classe (3) se supera esame ATP su IVAO e possiede almeno il Pilota 2 Rendimento 2
- Può aspirare al massimo alla classe 1 (Profili da 144 a 109)4 a 109)
ATP Airline Transport Pilot (classe normalmente spettante 3)
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2imento 2
- acquisisce la sua classe (3) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
- può avanzare al massimo alle classi 2,1 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Primo Ufficiale Rendimento 3
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (1) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza in classe (2) se supera esame FI su IVAO e possiede almeno il Pilota 2 Rendimento 2
- Può aspirare al massimo alla classe 1 (Profili da 108 a 73)08 a 73)
FI Flight Instructor (classe normalmente spettante 2)
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2imento 2
- acquisisce la sua classe (2) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
- può avanzare alla prima classe senza esami su IVAOu IVAO
- avanza in classe (1) se supera esame CFI su IVAO e possiede almeno il Pilota 2 Rendimento 2
- Può aspirare al massimo alla classe 1 (Profili da 72 a 37)72 a 37)
CFI Chief Flight Instructor (classe normalmente spettante 1)
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2imento 2
- acquisisce la sua classe (1) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
- Può aspirare al massimo alla classe 1 Profilo 1 (Profili da 36 a 1);36 a 1)
Indipendentemente dal grado su IVAO tutti i piloti partono dal fondo carriera.
I gradi dal FS al RP non prevedono avanzamenti in carriera se non per esami su IVAO
(quindi almeno PPV per avanzare).
La rapidità di avanzamento in carriera è direttamente proporzionale al Grado su IVAO,
più si è alti come grado in Ivao, prima si fa Carriera.
I gradi dal PPV al PPI prevedono avanzamenti anche senza esami
ma possono ambire massimo alla classe 2.
I gradi dal CP in poi prevedono avanzamenti anche senza esami e possono ambire alla classe 1.
Tutti i rendimenti negativi, indipendentemente dal grado pilota IVAO e grado Pilota Aeroservice
portano in ultima classe (Classe 9).
Ogni pilota IVAO di grado dal SP (Sport Pilot) o superiore, acquisisce la sua classe a scalini
partendo dal fondo e la ottiene quando, come tutti gli altri piloti, ha raggiunto il
grado in
Aeroservice di Pilota 2 e Rendimento 2 (vedi soglie di raggiungimento)
e il suo avanzamento
è tanto più rapido quanto alto è il suo grado su IVAO.
CARRIERA - FAQ Risposte alle domande più frequenti sulla Carriera Piloti.
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Domanda: Perchè se sono CP con Rendimento 1 e Pilota 1, sono comunque allo stesso livello di un PPV con Rendimento 1 e Pilota 1 (8a classe), anche se per profilo sono sopra? Non dovrei essere distaccato come classe da un pilota di minor grado su IVAO rispetto al mio?.
Risposta:
Vediamo un attimo di analizzare bene le situazione...
Riprendendo le parti del regolamento che interessano questo caso vediamo che:
PPV (classe normalmente spettante 6)
- rimane in classe (9) finchè in Addestramento
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2
- acquisisce la sua classe (6) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
CP (classe normalmente spettante 4)
- rimane in classe (9) finchè in Addestramento
- sale in classe (8) con Pilota 1 Rendimento 1
- sale in classe (7) con Pilota 1 Rendimento 2
- acquisisce la sua classe (4) quando passa almeno Pilota 2 e Rendimento 2
Come vedi PPV che è al tuo pari in classe 8 in questo momento
ti seguirà anche in classe 7 a pari grado pilota e rendimento.
Raggiunto però il P2R2
vi staccate di netto, l'PPV acquisisce la sua classe assegnata in base al grado su IVAO
quindi la 6, mentre tu che sei SFC come assegnata per grado su IVAO prendi la classe 4.
La soglia del P2R2 è per tutti uguale e crea lo stacco che serve a differenziare i piloti in base agli esami che hanno superato in IVAO; il senso di questa soglia da oltrepassare (P2R2) è di capire quali piloti rendono alla compagnia perchè le 200 ore di volo e 3000 punti per la compagnia sono il coefficente che ci fa capire il livello della sua partecipazione alle attvità della compagnia.
Le 200 ore di volo sono raggiunte mediamente in un tempo variabile da 2 a 6 mesi, questo periodo ci sembra il minimo necessario per capire l'operatività di questo pilota;
mentre il rendimento di 3000 punti è abbastanza raggiungibile pensando che un solo tour può darti da 800 a 2000 punti, anche in questo caso noterai come si facilita la carriera all'ingresso in compagnia per qualsiasi grado pilota su IVAO, ma poi guadagnarsi il pane diventa più duro dopo la soglia del P2R2.
Sempre seguendo il caso da te riportato e andando avanti nel tempo:
PPV....
può avanzare al massimo alle classi 5,4,3,2 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (5) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 3
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (4) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (3) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Comandante 2 Rendimento 5
mentre tu CP.....
- può avanzare al massimo alle classi 3,2,1 senza esami su IVAO
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (3) se raggiunge almeno il Pilota 2 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (2) se raggiunge almeno il Comandante 1 Rendimento 4
- avanza, senza esami su IVAO, in classe (1) se raggiunge almeno il Comandante 2 Rendimento 5
PPV potrà seguirti nelle classi superiori
se vola molto e prende punti nel rendimento, ma al massimo la sua carriera arriva in classe 2
mentre tu che sei CP arrivi alla 1.
PPV poi ha scalini più faticosi se pensa di salire nelle classi superiori alla sua assegnata per grado ivao senza dare esami;
es. PPV raggiunge la Classe 4 con P2R4 mentre tu CP la classe 4 la prendi con P2R2.
Note finali:
I primi passi nella carriera sono uguali per tutti indipendentemente dal Grado Pilota su IVAO,
il grado su IVAO crea poi quella differenza di classe che distingue i piloti premiando comunque
tutti i piloti che fanno ore e rendimento in compagnia,
ma chi aspira al top delle classi,
deve dare anche un po di esami in Ivao.
Non pensiamo alle classi e ai profili come calcoli su numeri, ma come confronto tra le
Caratteristiche di un pilota, dando
a tutti i piloti lo stesso livello appena entrati per
qualunque grado su IVAO, ma introducendoli in un percorso ben preciso
di carriera quando
viene accertato che volano e partecipano alle attività della compagnia
(il famoso P2R2 che
significa Pilota 2 Rendimento 2 e che rappresenta la verifica della partecipazione del pilota
alle attività di una VA come la nostra.
Anche il prestigio generale della VA sale se è costituita da personale preparato oltre che
spinto a migliorarsi sempre di più.
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