Flight Ops Main
Aeroservice
Flight Operations
Quali sono e come funzionano le Operazioni di Volo svolte dalla Compagnia
Aeroservice
Manutenzione Trimestrale Aeromobili
La Manutenzione Aeromobili è l’unico volo obbligatorio
che si deve svolgere almeno una volta ogni 3 mesi, per restare piloti attivi
della Compagnia.
Ogni membro Aeroservice dovrà, almeno una volta ogni 3
mesi, eseguire un volo (IFR o VFR) della durata minima di di 25 minuti, con
aeroporto di partenza scelto a discrezione del pilota e destinazione
obbligatoria LIMJ Genova Sestri (Aeroporto Cristoforo Colombo), la nostra base
operativa, sede amministrativa e sede delle officine di manutenzione della
nostra flotta.
NB. Non saranno riconosciuti validi i voli di manutenzione eseguiti come voli
locali (es. voli con piano di volo LIMJ-LIMJ)
Il pilota che non rispetta le scadenze trimentrali di
manutenzione previste, vedrà automaticamente modificato il suo status pilota in
"NO MAINTENANCE" sul sito di Aeroservice, con decurtazione di punti 1000 dal suo
Rendimento e dovrà successivamente eseguire il volo di Manutenzione Aeromobili
entro 15 giorni di tempo dalla data della scedenza della sua
manutenzione, passati i quali si vedrà DISABILITATO l'accesso ai servizi della
compagnia, obbligando il pilota ad inoltrare nuova domanda di ri-attivazione
alla stessa, che gli consentirà poi di tornare attivo per effettuare nuovamente
il volo di manutenzione.
Il Pilota viene automaticamente avvisato dal sistema tramite invio di e-mail a
10 giorni dalla scadenza della sua manutenzione aeromobili.
Ogni pilota è quindi libero di uscire e rientrare nella compagnia a suo
piacimento, senza mai perdere ore di volo e rendimento che aveva sino alla data
di DISABILITAZIONE.
Una volta Disabilitato, i dati sui voli eseguiti dal pilota rimarranno nel
database di compagnia, ma il pilota non sarà più riconosciuto in Ivao come
Pilota Aeroservice perchè sarà cancellato dal VA-System, il database di Ivao
dove vengono iscritti e riconosciuti i piloti facenti parte la compagnia aerea
virtuale Aeroservice.
Il volo di manutenzione può essere qualsiasi volo che faccia parte delle
nostre numerose attività e che abbia come destinazione l'aeroporto di Genova
Sestri (LIMJ); il volo di manutenzione quindi potrà essere registrato
con il codice OE3000 se è un volo generico (volo libero a scelta del pilota),
oppure con un codice volo Timetable se il volo fa parte del nostro orario
ufficiale ed ha come destinazione LIMJ Genova Sestri (es. codice volo TT12305)
oppure un volo Assegnato (Assigned Flight) sempre con destinazione Genova.
NON UTILIZZARE MAI PIU' IL CODICE OEACTIVE che è riservato solo ed
esclusivamente per il primo volo del pilota nella compagnia (volo di
attivazione).
Il Database di Aeroservice ritiene quindi volo di manutenzione, qualsiasi volo
del pilota che termina a LIMJ (Genova), indipendentemente dal tipo di attività
legata a quel volo.
Ad ogni volo di manutenzione eseguito (quindi ad ogni volo con destinazione LIMJ
Genova Sestri, anche se non effettuato esclusivamente per la manutenzione), il
conteggio dei giorni disponibili prima di effetuare la succesiva manutenzione
aeromobili sarà resettato dal sistema a 90 giorni disponibili.
Non esiste nessuna sospensione temporanea delle attività per ovviare alla
propria scadenza della manutenzione aeromobili a meno che il pilota non presenti
dimissioni dalla stessa, sapendo però che la richiesta di dimissioni lo
obbligherà ad un'attesa minima di mesi 3 per il rientro in compagnia.
La compagnia non può intervenire sulle scadenze di manutenzione dei piloti che
sono gestite in automatico dal database della stessa, allo stesso modo la
compagnia non può sospendere temporaneamente il conteggio della scadenza di
manutenzione di un pilota, nemmeno se quest'ultimo ne fa esplicita richiesta
perché non abile al volo online causa problemi non dipendenti dalla compagnia
(es. problemi alla propria linea telefonica, personal computer fuori servizio
etc etc).
Si consiglia al singolo pilota di non avvicinarsi ai 10 giorni dalla scadenza
della propria manutenzione aeromobili, ma di pensare per tempo all'esecuzione
del volo di manutenzione, per esempio quando questo entra nei 30 giorni dalla
data di scadenza, mettendo quindi un buon margine di sicurezza tra l'esecuzione
del volo di manutenzione e la sua data di scadenza.
NB
Il codice OEACTIVE va utilizzato SOLAMENTE AL PRIMO VOLO di
attivazione/manutenzione per la compagnia (quindi solo per il primo volo
inaugurale di accesso alla compagnia), non va mai più utilizzato per altri voli,
quindi NON VA MAI UTILIZZATO per registrare i normali voli trimestrali di
manutenzione.
Per quale motivo occorre eseguire obbligatoriamente un volo ogni tre mesi con
destinazione Genova Sestri (LIMJ)?
Questo obbligo nasce dal fatto che un pilota facente parte la compagnia, deve
svolgere almeno n° 1 volo ogni 3 mesi (richiesta minima per rimanere attivi in
compagnia e non essere disabilitati; con questo controllo poi il nostro Database
verifica costantemente l'attività di ogni pilota e procede, sempre
automaticamente, alla disabilitazione del pilota che non effettua almeno un volo
ogni tre mesi.
Regolamento sui voli di Manutenzione.
Questa attività è soggetta al Regolamento Generale di Compagnia.
Punteggi previsti per questa attività:
Sono previsti esclusivamente il punteggio per il tipo di volo scelto per
eseguire la manutenzione
e la decurtazione di punti 1000 nel rendimento per la manutenzione non eseguita
nei tempi previsti (quindi scaduta).
Flight Ops Main