PRIVACY  |  CONTATTI  |  REGOLAMENTO  | IVAO IT  |  ENGLISH
Accedi  |  Registrati


 Flight Ops Main

Aeroservice Flight Operations

Quali sono e come funzionano le Operazioni di Volo svolte dalla Compagnia Aeroservice

 

 




Manutenzione Trimestrale Aeromobili

 

 

La Manutenzione Aeromobili è l’unico volo obbligatorio che si deve svolgere almeno una volta ogni 3 mesi, per restare piloti attivi della Compagnia.

 

Ogni membro Aeroservice dovrà, almeno una volta ogni 3 mesi, eseguire un volo (IFR o VFR) della durata minima di di 25 minuti, con aeroporto di partenza scelto a discrezione del pilota e destinazione obbligatoria LIMJ Genova Sestri (Aeroporto Cristoforo Colombo), la nostra base operativa, sede amministrativa e sede delle officine di manutenzione della nostra flotta.


NB. Non saranno riconosciuti validi i voli di manutenzione eseguiti come voli locali (es. voli con piano di volo LIMJ-LIMJ)  

 

Il pilota che non rispetta le scadenze trimentrali di manutenzione previste, vedrà automaticamente modificato il suo status pilota in "NO MAINTENANCE" sul sito di Aeroservice, con decurtazione di punti 1000 dal suo Rendimento e dovrà successivamente eseguire il volo di Manutenzione Aeromobili entro 15 giorni di tempo dalla data della scedenza della sua manutenzione, passati i quali si vedrà DISABILITATO l'accesso ai servizi della compagnia, obbligando il pilota ad inoltrare nuova domanda di ri-attivazione alla stessa, che gli consentirà poi di tornare attivo per effettuare nuovamente il volo di manutenzione.

 

Il Pilota viene automaticamente avvisato dal sistema tramite invio di e-mail a 10 giorni dalla scadenza della sua manutenzione aeromobili.

Ogni pilota è quindi libero di uscire e rientrare nella compagnia a suo piacimento, senza mai perdere ore di volo e rendimento che aveva sino alla data di DISABILITAZIONE.
Una volta Disabilitato, i dati sui voli eseguiti dal pilota rimarranno nel database di compagnia, ma il pilota non sarà più riconosciuto in Ivao come Pilota Aeroservice perchè sarà cancellato dal VA-System, il database di Ivao dove vengono iscritti e riconosciuti i piloti facenti parte la compagnia aerea virtuale Aeroservice.

 

Il volo di manutenzione può essere qualsiasi volo che faccia parte delle nostre numerose attività e che abbia come destinazione l'aeroporto di Genova Sestri (LIMJ); il volo di manutenzione quindi potrà essere registrato con il codice OE3000 se è un volo generico (volo libero a scelta del pilota), oppure con un codice volo Timetable se il volo fa parte del nostro orario ufficiale ed ha come destinazione LIMJ Genova Sestri (es. codice volo TT12305) oppure un volo Assegnato (Assigned Flight) sempre con destinazione Genova.

NON UTILIZZARE MAI PIU' IL CODICE OEACTIVE che è riservato solo ed esclusivamente per il primo volo del pilota nella compagnia (volo di attivazione).

Il Database di Aeroservice ritiene quindi volo di manutenzione, qualsiasi volo del pilota che termina a LIMJ (Genova), indipendentemente dal tipo di attività legata a quel volo.
Ad ogni volo di manutenzione eseguito (quindi ad ogni volo con destinazione LIMJ Genova Sestri, anche se non effettuato esclusivamente per la manutenzione), il conteggio dei giorni disponibili prima di effetuare la succesiva manutenzione aeromobili sarà resettato dal sistema a 90 giorni disponibili.

 

Non esiste nessuna sospensione temporanea delle attività per ovviare alla propria scadenza della manutenzione aeromobili a meno che il pilota non presenti dimissioni dalla stessa, sapendo però che la richiesta di dimissioni lo obbligherà ad un'attesa minima di mesi 3 per il rientro in compagnia.

 

La compagnia non può intervenire sulle scadenze di manutenzione dei piloti che sono gestite in automatico dal database della stessa, allo stesso modo la compagnia non può sospendere temporaneamente il conteggio della scadenza di manutenzione di un pilota, nemmeno se quest'ultimo ne fa esplicita richiesta perché non abile al volo online causa problemi non dipendenti dalla compagnia (es. problemi alla propria linea telefonica, personal computer fuori servizio etc etc).

Si consiglia al singolo pilota di non avvicinarsi ai 10 giorni dalla scadenza della propria manutenzione aeromobili, ma di pensare per tempo all'esecuzione del volo di manutenzione, per esempio quando questo entra nei 30 giorni dalla data di scadenza, mettendo quindi un buon margine di sicurezza tra l'esecuzione del volo di manutenzione e la sua data di scadenza.

NB
Il codice OEACTIVE va utilizzato SOLAMENTE AL PRIMO VOLO di attivazione/manutenzione per la compagnia (quindi solo per il primo volo inaugurale di accesso alla compagnia), non va mai più utilizzato per altri voli, quindi NON VA MAI UTILIZZATO per registrare i normali voli trimestrali di manutenzione.


 

Per quale motivo occorre eseguire obbligatoriamente un volo ogni tre mesi con destinazione Genova Sestri (LIMJ)?

 

Questo obbligo nasce dal fatto che un pilota facente parte la compagnia, deve svolgere almeno n° 1 volo ogni 3 mesi (richiesta minima per rimanere attivi in compagnia e non essere disabilitati; con questo controllo poi il nostro Database verifica costantemente l'attività di ogni pilota e procede, sempre automaticamente, alla disabilitazione del pilota che non effettua almeno un volo ogni tre mesi.

 

Regolamento sui voli di Manutenzione.

Questa attività è soggetta al Regolamento Generale di Compagnia.

Punteggi previsti per questa attività:

Sono previsti esclusivamente il punteggio per il tipo di volo scelto per eseguire la manutenzione
e la decurtazione di punti 1000 nel rendimento per la manutenzione non eseguita nei tempi previsti (quindi scaduta).



Flight Ops Main