Flight Ops Main
Aeroservice
Flight Operations
Quali sono e come funzionano le Operazioni di Volo svolte dalla Compagnia
Aeroservice
Tours di Aeroservice
Voli con codice "OETxxxxx"
Le pagine del sito relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai
soli utenti iscritti, attraverso il Member Center
rs
In cosa consistono e come si svolgono i Tours di Aeroservice
I Tours di Aeroservice sono serie di voli che possono essere
volati senza limiti di tempo massimo per essere completati e non hanno mai
scadenza, in maniera tale da offrire la possibilità ad ogni nuovo pilota
iscritto di poterli volare e portare a termine alle stesse condizioni dei piloti
che li hanno già svolti; questo per dare modo ai nuovi piloti di Aeroservice, di
poter guadagnare gli stessi punti nel rendimento come per i piloti
precedentemente iscritti.
Alle pagine dei Tours si può accedere direttamente dal MEMBERS CENTER, dove una
volta eseguito il login trovate
apposito link di accesso diretto.
I singoli Tour possono essere volati una sola volta da ogni
pilota e le tratte che li compongono andranno eseguite nella sequenza richiesta
e pubblicata nelle apposite tabelle.
I singoli Tour che presentano più modalità di volo, possono
essere volati solamente in una delle modalità disponibili, non si possono volare
quindi più modalità per ogni tour.
Modalità generiche di esecuzione e metodo di assegnamento punteggi nel
rendimento.
Ogni singolo Tour assegna al pilota il punteggio previst
solamente al completamento dell'ultimo volo.
Per ogni singola tratta vengono riconosciute al pilota solamente le ore di volo
e nessun punto nel rendimento.
Le singole tratte devono essere volate nella giusta sequenza pubblicata nelle
relative pagine di ogni singolo Tour.
I tour con più modalitò di esecuzione possono essere svolti solamente in una
delle due modalità.
Quando si salta per errore la sequenza prevista per le tratte, al pilota viene
chiesto di volare la tratta mancante e poi di continuare il suo tour senza la
necessità di rivolare le tratte successive a quella erroneamente saltata.
Al pilota che erroneamente ripete un Tour già volato, saranno cambiati i codici
volo di tutte le tratte ripetute come voli generici (voli con codice OE3000 );
questo significa che un pilota può anche ripetere un Tour per propria scelta, ma
solamente registrando tutti i voli come Generici (OE3000) e senza ricevere alcun
punteggio finale nel rendimento.
Per ogni Tour completato la compagnia controlla nuovamente la presenza di tutte
le tratte previste; se viene riscontrata una o più tratte mancanti, al pilota
viene richiesto di volare quelle non presenti prima di ricevere i punti previsti
nel rendimento.
Dove si inserisce il codice OETxxxx una volta terminata ogni tratta di
un Tour?
I codici volo dei TOURS di Aeroservice, vanno semplicemente selezionati
accedendo prima alla pagina di Invio
Pirep
del Tour che si sta eseguendo e poi selezionando il corretto Codice Volo della
tratta da riportare con l'apposito menù a tendina.
>>> esempio >>>
Regolamento sull'esecuzione dei Tours
1. Tutte le tratte devono essere svolte on-line su IVAO e con il Callsign di
compagnia
2. La tratta deve essere percorsa in modalità IFR, seguendo una rotta su aerovia
superiore o inferiore, non verrà accettata se percorsa diretta tra i due
aeroporti della tratta richiesta.
3. La velocità è limitata a 250 IAS sotto i 10000 piedi (FL100) e non superiore
a MACH 0.85 al di sopra (Concorde Tour escluso).
4. Tutte le tratte vanno eseguite con velocità di simulazione normale (1x)
5. Compilare il PIREP di fine volo utilizzando sempre l'orario UTC.
6. E' importante comunicare le proprie intenzioni con la UNICOM (freq. 122.800)
in assenza di copertura da parte di un controllore.
7. Il tour completato da diritto a 1200 punti nel Vostro Rendimento Piloti.
8. Le Rotte Consigliate (IFR Routes Example) possono non essere aggiornate alle
ultime AIRAC, sono quindi un riferimento del percorso da seguire per quei piloti
che non hanno ancora domestichezza con la pianificazione IFR, resta sempre
responsabilità del PIC (Pilot In Command) pianificare la giusta rotta per ogni
tratta del tour.
9. Il salto di una tratta non prevede la ripetizione delle tratte
successivamente volate, ma lo svolgimento della/e tratta/e mancante/i prima di
poter proseguire il tour dall'ultima tratta riconosciuta valida con i pireps.
10. Sono ammesse disconnessioni dalla rete Ivao della durata massima di 20
minuti consecutivi ciascuna (quindi anche più disconnessioni) che,
indipendentemente dalla causa, se superano i 20 minuti di durata non consentono
al pilota di riportare il volo tramite i Pireps.
Si accettano invece Pireps dove sono segnalate più disconnessioni, sempre che
queste non superino i 20 minuti di durata ciascuna e ci sia relativo riscontro
nel VA-System di IVAO, pena la non accettazione del volo.
Punteggi previsti per questa attività:
Ogni singolo Tour vale i punteggi fissi dichiarati nelle rispettive pagina di
ogni Tour.
Il punteggio viene assegnato al termine del tour, le singole tratte non danno
diritto a punteggi parziali.
Un Tour non completato, non darà diritto ad alcun punteggio nel rendimento del
Pilota.
Non è dato sapere al pilota, per ovvie ragioni di copyright del sistema di
calcolo creato da Aeroservice, quale sia il metodo di valutazione dei singoli
punteggi di ogni attività generato automaticamente dal database della compagnia.
In linea generale, più le attività sono impegnative e fanno parte di operazioni
di volo specifiche della compagnia, più possono valere punti nel rendimento per
il pilota che le frequenta.
Per fare un esempio, un volo Generico (libero volo scelto dal pilota) è
l'attività che premia di meno, un volo Assegnato (volo non a libera scelta del
pilota e vincolato a fasce orarie specifiche) è tra le attività che premiano
maggiormente.
Più un'attività premia, maggiori sono i rischi che possa portare a decurtazioni
di punteggi al pilota che non la porti a termine; Il pilota che frequenta
attività specifiche di compagnia ottiene punteggi maggiori rispetto al pilota
che non partecipa a tali attività (vedi eventi, osenights, world events,
timetable, voli assegnati, special flights etc etc).
Flight Ops Main