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Quali sono e come funzionano le Operazioni di Volo svolte dalla Compagnia
Aeroservice
Voli dell'Orario ufficiale di Compagnia - Official Timetable
Voli con codice "TTxxxxxx"
Le pagine del sito relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai
soli utenti iscritti, attraverso il Member Center
Come funziona l'Orario Ufficiale della Compagnia.
L'orario ufficiale di compagnia è realizzato come gli orari ufficiali delle
compagnie aeree reali, tenendo conto del tipo di servizio, del tipo di
aeromobili effetivamente utilizzati per le diverse tipologie di volo e delle
coincidenze che si possono realizzare tra piloti che eseguono diversi timetable.
Il pilota che sceglie liberamente di effettuare uno dei voli del nostro orario
ufficiale di compagnia, deve attenersi al tipo di aeromobile indicato per quella
tratta e rispettare l'orario di decollo "Dep Time" richiesto.
Più piloti possono volare lo stesso volo del timetable, purché vengano
rispettati sempre il tipo di aeromobile da usare e l'orario di partenza.
Tutti i Timetable vanno eseguiti rispettando l’orario di partenza richiesto con
anticipo e ritardo massimo compreso rispettivamente tra – (meno) 15minuti e +
(più) 45minuti, sull’orario indicato come Departure Time nel riepilogo
dell’assegnazione presente sul sito della compagnia; è ammesso quindi un
ANTICIPO MASSIMO di 15 minuti ed un RITARDO MASSIMO di 45 minuti sull’ORARIO DI
PARTENZA richiesto.
L'orario di partenza (Departure Time richiesto), è sempre da intendersi come ora
UTC del momento del decollo.
Esempio: un pilota che deve rispettare l’orario di partenza richiesto alle
17.15UTC, può decollare al massimo 15 minuti prima (quindi dalle 17.00UTC)
oppure può decollare al massimo 45 minuti dopo (quindi non oltre le 18.00UTC).
Non è richiesto per i voli timetable il rispetto dell’orario di arrivo previsto.
Dove si inserisce il codice TTxxxxxx una volta terminato il volo?
I codici volo per i Voli Timetable di Aeroservice, vanno sempre inseriti nel campo "Codice Volo"
dei
Pireps
>>> esempio >>>
Attenzione! per riportare i voli di questa attività con il sistema dei Pireps di
Aeroservice,
basta inserire nel campo Codice Volo, solamente il numero del volo,
senza le
lettere TT davanti >>> es. "11929"
Regolamento sull'esecuzione dei voli Timetable
(Orario Ufficiale della Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice)
1. I voli del timetable devono essere sempre volati on-line sul network Ivao,
non necessariamente sotto controllo radar.
2. Tutti i voli Timetable vanno eseguiti rispettando l’orario di partenza
richiesto con anticipo e ritardo massimo compreso rispettivamente tra – (meno)
15minuti e + (più) 45minuti, sull’orario indicato come Departure Time nel
riepilogo dell’assegnazione presente sul sito della compagnia; è ammesso quindi
un ANTICIPO MASSIMO di 15 minuti ed un RITARDO MASSIMO di 45 minuti sull’ORARIO
DI PARTENZA richiesto.
L'orario di partenza (Departure Time richiesto), è sempre da intendersi come ora
UTC del momento del decollo.
Esempio: un pilota che deve rispettare l’orario di partenza richiesto alle
17.15UTC, può decollare al massimo 15 minuti prima (quindi dalle 17.00UTC)
oppure può decollare al massimo 45 minuti dopo (quindi non oltre le 18.00UTC).
Non è richiesto per i voli timetable il rispetto dell’orario di arrivo previsto.
3. Il pilota che intende eseguire un volo del Timetable, deve
utilizzare categoricamente l’aeromobile richiesto per il volo, sia come
aeromobile effettivamente pilotato sul proprio simulatore, sia come modello di
aeromobile selezionato correttamente durante la compilazione del piano di volo
di IVAP (campo “Type of Aircraft” della finestra di selezione aeromobili), sia
come tipo di aeromobile da riportare nei Pireps (Pilot Report).
4. E’ sempre compito e responsabilità completa del pilota, pianificare il volo
con accuratezza, specialmente nelle sue prime fasi, scegliendo per tempo di
collegarsi in rete possibilmente posizionato al gate richiesto per quel volo
(opzionale), con l’aeromobile richiesto (obbligatorio), valutando tutti gli
aspetti possibili che possono influire sull’orario in cui il pilota eseguirà
affettivamente il decollo, come i tempi di taxi più lunghi e l’intenso traffico
per i grandi aeroporti, la possibilità di trovare molto traffico causa Online
Day, Eventi e Fly-in in corso in aeroporti interessati dal vostro volo, le
cattive condizioni meteo ed in generale tutti i fattori possibili che causano
ritardi.
5. Il pilota, che per qualsiasi motivo, anticipa di oltre 15 minuti o ritarda di
oltre 45 minuti, l’orario di decollo richiesto (Departure Time=momento del
decollo), non ha più diritto ai punti per quel volo del Timetable, ma può in
ogni caso continuare e terminare il volo, registrandolo come Volo Generico
(inserendo quindi il codice OE3000 nel campo Flight N° dei Pireps), vedendosi
quindi riconosciuti solamente i punti previsti per i voli generici (n°1 punto
ogni 20 minuti di volo) e le ore di volo effettuate che andranno a sommarsi al
proprio cumulo ore pilota di compagnia.
6. I casi in cui un volo del timetable non è ritenuto valido con conseguente
obbligo del pilota di modifica del codice volo (quindi da codice del Timetable a
codice per voli Generici OE3000) sono i seguenti:
- orario di decollo richiesto, anticipato di oltre 15 minuti
- orario di decollo richiesto, ritardato di oltre 45 minuti
- codice ICAO di riconoscimento dell’aeromobile dichiarato nel piano di volo di
Ivap diverso da quello richiesto e possibile per quel volo
- volo non decollato dall’aeroporto di partenza richiesto
- volo non atterrato nell’aeroporto di arrivo richiesto
- volo atterrato su alternato
- volo rientrato in aeroporto per emergenze di qualsiasi tipo
- volo dirottato da ATC su alternato causa traffico intenso o condizioni meteo
proibitive all’arrivo
- volo dirottato dal pilota su alternato causa traffico intenso o condizioni
meteo proibitive all’arrivo
- volo non portato a termine per qualsiasi altro motivo
- volo che presenta disconnessioni superiori a 20 minuti ciascuna
7. Sono ammesse disconnessioni dalla rete Ivao della durata massima di 20 minuti
consecutivi ciascuna (quindi anche più disconnessioni) che, indipendentemente
dalla causa, se superano i 20 minuti di durata non consentono al pilota di
riportare il volo tramite i Pireps.
Si accettano invece Pireps dove sono segnalate più disconnessioni, sempre che
queste non superino i 20 minuti di durata ciascuna e ci sia relativo riscontro
nel VA-System di IVAO, pena la non accettazione del volo.
8. I voli INTERNATIONAL e INTERCONTINENTAL del Timetable sono soggetti a
controlli molto meticolosi per l’accettazione finale del loro Pireps; la
pianificazione (flight planning/briefing) per questi voli, deve essere sempre
molto precisa ed accurata, specialmente per quanto riguarda le previsioni meteo,
i venti in quota, gli eventuali tracciati NATS o PACS da seguire, i carichi
massimi di carburante, passeggeri e merci. A questa tipologia di voli occorre
prestare un’attenzione particolare perché la causa prima di una mancata
autonomia all’arrivo è generalmente sintomo di errata o poco precisa
pianificazione e/o non adeguata conoscenza di prestazioni, consumi e livelli di
volo ottimali di aeromobili di classe “Heavy” per il lungo raggio.
Nel caso quindi, per qualsiasi motivo, si atterri in un aeroporto diverso da
quello di destinazione per mancanza di carburante o per forti e persistenti
venti contrari che hanno ridotto di molto la vostra autonomia non consentendovi
di arrivare alla destinazione finale, il volo è da considerarsi nullo e non può
essere registrato come volo del timetable; si dovrà quindi atterrare
nell’aeroporto alternato in modo da poter registrare il volo per prendere punti
come volo generico (inserendo il codice OE3000 al posto del codice di quel volo
del timetable, nel campo Flight N° del Pirep); mentre nel campo Landed inserire
l’aeroporto alternato utilizzato per terminare il volo.
Si otterranno così solo i punti per i Voli Generici (1 punto ogni 20 minuti di
volo) e verranno riconosciute le ore di volo nel proprio cumulo ore pilota di
compagnia.
9. I Voli del Timetable devono essere sempre portati a conclusione per ottenerne
l’accettazione e l’inserimento nel Database di Compagnia con la relativa
assegnazione automatica dei punti al pilota per quel volo.
11. Non si accettano mai Pireps (Pilots Report) i cui dati non trovano riscontro
alcuno sul VA-System di Ivao.
Se per un problema al sistema di Ivao non possiamo controllare un Pireps perché
riferito ad un volo non registrato dai server quel volo, se pur eseguito
correttamente, non può essere accettato dal validatore, nemmeno se il validatore
stesso avesse assistito in tempo reale a tutto il volo. Ogni volo deve avere un
riscontro Sul VA-System per essere accettato.
La compagnia non risponde in alcuna maniera della possibile perdita dei dati sui
voli da parte del VA-System di Ivao, che per la Compagnia rappresenta la scatola
nera di ogni aeromobile utilizzato dai suoi piloti e senza il quale il
validatore (Pireps Supervisors) non può mai accettare il volo, anche se
realmente e correttamente eseguito dal pilota.
10. Non sono accettati voli che non percorrono aerovie, si rifiutano quindi
Pireps di voli del Timetable con rotte dirette dall’aeroporto di partenza a
quello di arrivo. Ogni volo del timetable ha tempi di percorrenza calcolati
seguendo la rotta più breve, ma sempre e solo in aerovia, come nel caso dei voli
IFR DOMESTIC, EUROPEAN, LOWCOST, REGIONAL, CARGO e INTERNATIONAL, seguendo
invece i punti di riporto richiesti nel caso dei voli VFR TURISTIC.
Nel caso poi dei voli INTERCONTINENTALI che prevedono passaggi NATS o PACS, le
rotte devono seguire sempre le aerovie dalla partenza fino ai punti d’entrata
dei corridoi NATS o PACS, quindi i corridoi NATS o PACS giornalieri come da
pubblicazioni reperibili sul sito di IVAO e nuovamente aerovie dal punto di
uscita NATS o PACS fino alla destinazione finale.
11. E’ sempre compito del pilota verificare che non ci siano state modifiche di
orario e/o del tipo di aeromobile da usare per un volo del timetable che ha già
eseguito e di cui possiede già l’apposito BRIEFING stampato.
I voli del Timetable possono subire piccole variazioni di pochi minuti come
orario di partenza per motivi legati all’organizzazione del traffico di
Compagnia e possono essere cambiati anche il tipo d’aeromobile da utilizzare o
il gate di partenza e/o arrivo.
Allo stesso modo, la modifica della durata di un volo del timetable,
porta ad un conseguente adeguamento dei punti ad esso assegnato; ogni
adeguamento del punteggio di un volo che ha subito modifica di punti è
retroattivo; quindi il conteggio punti per uno o più voli del timetable può
subire piccole variazioni che essendo retroattive, portano anche a piccole
modifiche dei punteggi, per quei piloti che il volo lo avevano già eseguito in
precedenza, anche più volte.
12. Sono accettati, dal pilota che intende eseguire un volo del Timetable, tutti
i punti del Regolamento sull'esecuzione dei voli dell'Orario Ufficiale della
Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice.
Punteggi previsti per questa attività:
I punteggi previsti per i voli Timetable sono visibili nei Briefing di tutti i
voli Timetable.
Non è dato sapere al pilota, per ovvie ragioni di copyright del sistema di
calcolo creato da Aeroservice, quale sia il metodo di valutazione dei singoli
punteggi di ogni attività generato automaticamente dal database della compagnia.
In linea generale, più le attività sono impegnative e fanno parte di operazioni
di volo specifiche della compagnia, più possono valere punti nel rendimento per
il pilota che le frequenta.
Per fare un esempio, un volo Generico (libero volo scelto dal pilota) è
l'attività che premia di meno, un volo Assegnato (volo non a libera scelta del
pilota e vincolato a fasce orarie specifiche) è tra le attività che premiano
maggiormente.
Più un'attività premia, maggiori sono i rischi che possa portare a decurtazioni
di punteggi al pilota che non la porti a termine; Il pilota che frequenta
attività specifiche di compagnia ottiene punteggi maggiori rispetto al pilota
che non partecipa a tali attività (vedi eventi, osenights, world events,
timetable, voli assegnati, special flights etc etc).
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