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Aeroservice
Flight Operations
Quali sono e come funzionano le Operazioni di Volo svolte dalla Compagnia
Aeroservice
Operazioni di Volo con gli
Elicotteri
Ufficiali di Aeroservice
Prima di tuto occorre sapere che per volare con gli Elicotteri in Aeroservice,
occorre conseguire l'Abilitazione Elicotterista Aeroservice (AEA)
Vediamo quindi come si consegue l'AEA, senza la quale
il Pilota Aeroservice
NON può volare con gli Elicotteri forniti dalla Compagnia.
Abilitazione al Volo
Heli
per Aeroservice (AEA)
Corso per l'abilitazione al volo con Elicottero per Aeroservice.
Tale Abilitazione viene chiamata AEA e permette, ai piloti che
la conseguono, di diventare elicotteristi ufficiali di Aeroservice.
Questo corso è disponibile per tutti coloro che intendono effettuare con serietà
e continuità l'attività di Elicotterista Ufficiale di Aeroservice.
I nostri elicotteristi ufficiali, grazie a questo corso, potranno conoscere al
meglio queste fantastiche macchine volanti
in ogni loro parte ed in tutte le particolari funzionalità che le
contraddistinguono.
Il corso prevede i seguenti punti:
-Corrette Impostazioni del simulatore di volo per il pilotaggio degli
elicotteri.
-Corso macchina, descrizioni generali, caratteristiche e corretto utilizzo di
elicotteri specifici.
-Pianificazione del volo VFR e relative condimeteo.
-Tecnica di Hovering, Take Off & Land con elicottero.
La domanda per l'abilitazione AEA e relativo corso per le attività Heli di
Aeroservice,
dovrà essere inviata per mezzo e-mail a
heliops@aeroservice-va.it
Una volta Acquisita l'Abilitazione Heli (AEA), il Pilota sarà riconosciuto come
Elicotterista Ufficiale di Aeroservice
e potrà quindi intraprendere le molteplici attività Ufficiali Heli di compagnia.
Ulteriori informazioni sui Corsi sono reperibili all'interno del
Forum di Compagnia
Sezione Heli Ops
Prima di spiegare le possibili attività Heli, vediamo quali sono i modelli
di Elicottero con cui poter volare per la compagnia:
Elicotteri Ufficiali Aeroservice
con cui sono possibili ed accettati voli Heli
Icao Code for Pireps:
R22
|
Icao Code for Pireps:
B06
|
Icao Code for Pireps:
BK17
|
Icao Code for Pireps:
AS50
|
Icao Code for Pireps:
EC35
|
Models:
ROBINSON R22
DEFAULT FS9
|
Models:
BELL 206B I-II-III
JETRANGER N206EC
DEFAULT FS9
|
Models:
BK117C1
|
Models:
AS35 - AS40 - AS45
AS50 - AS55 - AS60
|
Models:
EC135 - EC145
|
|
|
|
|
|
Icao Code for Pireps:
H500
|
Icao Code for Pireps:
A109
|
Icao Code for Pireps:
B412
|
Models:
MD500E
MD500D
MD500V I-II-III
|
|
Models:
Agusta
AB412
|
|
|
|
Il Download degli elicotteri ufficiali Aeroservice è possibile dalla Download Area
Una volta acquisita l'Abilitazione AEA, le
attività che possono essere svolte
ESCLUSIVAMENTE con gli Elicotteri forniti dalla compagnia.
Le Operazioni di Volo possibili per gli Elicotteristi Aeroservice (Heli Ops)
Voli Generici Heli
Missioni Heli
Voli Assegnati Heli
Voli dell'Orario Ufficiale Heli - Timetable Heli
Tour in Elicottero - Tours Heli
Voli
Generici Heli -
Voli con codice
fisso "OEH2000"
Le pagine del sito
relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai soli utenti
iscritti attraverso il Member Center
In cosa consistono e come si svolgono i Voli Generici Heli Ops di
Aeroservice
Sono voli liberi sotto tutti i punti di vista e riconoscono al pilota Heli,
oltre alle ore volate per la compagnia, punti 10 nel proprio rendimento per ogni
20 minuti di volo (esempio 1 ora di volo = 30 punti di rendimento).
I minuti residui o eccedenti ai 20 minuti richiesti per ogni punto nel
rendimento, vengono associati al pilota al volo successivo, quindi non si perde
nemmeno un secondo di conteggio punti durante i propri voli generici.
Quindi il codice OEH2000 va applicato a tutti quei voli eseguiti liberamente
svolti dal pilota, che non fanno parte di altre attività specifiche da eseguire
per le HeliOps (ognuna delle quali avrà un proprio ed univoco codice di volo).
Come voli Generici Heli Ops quindi, potranno essere registrate tramite i Pireps
(Pilot report di Fine Volo)
anche le le tratte dei Tours Ufficiali Heli di IVAO ed altre attività Heli,
escluse quelle prettamente militari e di combattimento.
I voli delle HeliOps di Aeroservice potranno essere eseguiti SOLAMENTE con
gli Elicotteri in dotazione alla flotta di Aeroservice
Ricordiamo che per volare qualsiasi operazione di volo Heli, occorre avere
conseguito l'Abilitazione AEA
Dove si inserisce il codice OEH2000 una volta terminato il volo?
I codici volo per i VOLI GENERICI
HELI di Aeroservice, vanno sempre selezionati tra i
codici esistenti e presenti
nel menù a tendina del campo "Codice Volo"
dei
Pireps
>>> esempio >>> Codice Volo >>>
Regolamento Generale di Partecipazione.
I Voli Generici Heli sono soggetti al Regolamento generale di Compagnia.
Missioni Heli - Voli con codice "AHMxxxx"
Le missioni Heli sono vere e
proprie "missioni" da svolgere in date ben precise, rispettando i compiti di
missione che vengono assegnati ai piloti elicoteristi di Aeroservice e sempre
organizzate e pubblicate sul
Forum di Compagnia
Le pagine del sito relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai
soli utenti iscritti attraverso il Member Center
Dove si inserisce il codice AHMxxxxx una volta terminato il volo?
I codici volo per le
MISSIONI
HELI di Aeroservice, vanno sempre selezionati tra i
codici esistenti e presenti
nel menù a tendina del campo "Codice Volo"
dei
Pireps
>>> esempio >>> Codice Volo >>>
Ricordiamo che per volare qualsiasi operazione di volo Heli, occorre avere
conseguito l'Abilitazione AEA
Regolamento e Punteggi per le Missioni Heli:
Ogni missione heli ha un regolamento specifico
di partecipazione pubblicato nella missione stessa, mentre il punteggio previsto
dipende dal tipo e durata della missione ed è anch'esso pubblicato sul Topic del
forum Heli di ogni specifica missione.
Voli Assegnati
“Heli” -
Voli con codice "OAxxxxx"
Le pagine del sito relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai
soli utenti iscritti attraverso il Member Center
In cosa consistono e come si svolgono i Voli
Assegnati "Heli" di Aeroservice
Come ogni vera compagnia
aerea, anche in Aeroservice si offre la possibilità di sentirsi un vero pilota
di Elicotteri, di svolgere il proprio servizio, di essere parte integrante di
una grossa compagnia aerea organizzata con orari e destinazioni precise dei
propri voli, con tratte giornaliere da poter volare in fasce orarie, tipologie
di volo e frequenza dei voli, scelti liberamente dal pilota di Elicottero
certificato AEA.
Questi voli sono parte integrante dell’orario di
compagnia dove, a differenza dei nostri Timetable, non si permette la scelta
della tratta da volare, ma ne sarà assegnata una specifica per ogni pilota,
secondo le selezioni effettuate dallo stesso tramite il modulo assegnazioni.
A differenza di un pilota reale, il lavoro del
pilota virtuale può essere svolto solamente in fasce orarie ben precise e
ristrette, diverse ogni giorno e legate al tempo che il pilota può mettere a
disposizione per la compagnia. per questo motivo è sempre garantita, anche nei
voli assegnati, la totale libertà di scelta del pilota, che ha la facoltà di
attivare o disattivare in qualsiasi momento il servizio, senza quindi sentirsi
in obbligo di dover pilotare in momenti in cui non avrà disponibilità di tempo
per farlo.
Il Servizio voli Assegnati "Heli" di Aeroservice
VA è sicuramente uno dei più avanzati sistemi di gestione e divisione del lavoro
per il personale di una compagnia aerea virtuale; con i voli assegnati il pilota
Aeroservice prova veramente la sensazione di vivere a pieno la sua passione per
il volo e sentirsi alle dipendenze di un compagnia aerea reale molto ben
organizzata ed efficiente.
Il servizio voli Assegnati "Heli", prima di poter essere svolto,
richiede attenta lettura e totale comprensione del tutorial che ne
spiega il funzionamento e delle regole associate a tele servizio, al fine di non
incorrere nelle decurtazioni di punteggi dovute e subite per l'insufficiente
informazione su come funziona questo sistema.
TUTORIAL UTILIZZO MODULO MVA (Modulo Voli Assegnati) >>>
Scarica il Tutorial Voli Assegnati
Dove si inserisce il codice OAxxxxx una volta terminato il volo?
I codici volo per i VOLI ASSEGNATI HELI di Aeroservice, si visualizzano in automatico
quando il servizio è attivato,
basterà quindi accedere all'invio del
Pirep
per il volo assegnato e si ha avrà già disponibile il corretto codice volo
pre-compilato.
>>> esempio >>> Codice Volo >>>
Regolamento sull'esecuzione dei Voli "Heli" Assegnati
1. I Voli Assegnati “Heli”devono
essere sempre volati on-line su Ivao, non necessariamente sotto controllo radar.
2. Tutti i Voli Assegnati “Heli”vanno eseguiti rispettando
l’orario di partenza richiesto con anticipo e ritardo massimo compreso
rispettivamente tra – (meno) 15minuti e + (più) 45minuti, sull’orario indicato
come Departure Time nel riepilogo dell’assegnazione presente sul sito della
compagnia; è ammesso quindi un ANTICIPO MASSIMO di 15 minuti ed un RITARDO
MASSIMO di 45 minuti sull’ORARIO DI PARTENZA richiesto.
L'orario di partenza (Departure Time richiesto), è sempre da intendersi come ora
UTC del momento del decollo.
Esempio: un pilota che deve rispettare l’orario di partenza richiesto alle
17.15UTC, può decollare al massimo 15 minuti prima (quindi dalle 17.00UTC)
oppure può decollare al massimo 45 minuti dopo (quindi non oltre le 18.00UTC).
Non è richiesto per i Voli Assegnati “Heli”il rispetto dell’orario di arrivo
previsto.
3. Il pilota che intende eseguire un Volo Heli Assegnato, deve
utilizzare categoricamente l’elicottero richiesto per quel volo, sia come
elicottero effettivamente pilotato sul proprio simulatore, sia come modello di
elicottero selezionato correttamente durante la compilazione del piano di volo
di IVAP (campo “Type of Aircraft” della finestra di selezione aeromobili), sia
come tipo di aeromobile da riportare nei Pireps (Pilot Report).
4. E’ sempre compito e responsabilità completa del pilota,
pianificare il volo con accuratezza il proprio volo, valutando tutti gli aspetti
possibili che .possono influire sull’orario in cui il pilota potrà
eseguire affettivamente il decollo, come i tempi di taxi più lunghi e l’intenso
traffico per i grandi aeroporti, la possibilità di trovare molto traffico causa
On-line Day, Eventi e Fly-in in corso negli aeroporti interessati dal volo
assegnato, le cattive condizioni meteo in partenza od arrivo ed in generale
tutti i fattori possibili che possono essere causa di ritardi e/o sospensione
del volo stesso.
5. Il pilota, che per qualsiasi motivo, anticipa di oltre 15
minuti o ritarda di oltre 45 minuti, l’orario di decollo richiesto (Departure
Time=momento del decollo), non ha più diritto ai punti per quel Volo Heli
Assegnato, ma può in ogni caso continuare e terminare il volo, registrandolo
però come Volo Heli Generico dovendo quindi ripetere il suo volo heli assegnato.
6. I casi in cui un Volo Heli Assegnato non è ritenuto valido
con conseguente obbligo del pilota di modifica del codice volo in volo generico
(quindi da codice del Volo Heli Assegnato a codice OEH2000) sono i seguenti:
- orario di decollo richiesto, anticipato di oltre 15 minuti
- orario di decollo richiesto, ritardato di oltre 45 minuti
- volo non decollato dall’ aeroporto e/o eliporto richiesto
- volo non atterrato nell’aeroporto e/o eliporto di arrivo richiesto
- volo atterrato su alternato
- volo rientrato nell’aeroporto e/o eliporto di partenza per emergenze di
qualsiasi tipo
- volo dirottato da ATC su alternato causa traffico intenso o condizioni meteo
proibitive all’arrivo
- volo dirottato dal pilota su alternato causa traffico intenso o condizioni
meteo proibitive all’arrivo
- volo non portato a termine per qualsiasi altro motivo
- volo che presenta disconnessioni superiori a 20 minuti ciascuna
- elicottero non corretto selezionato in Ivap e/o indicato sul Pirep
7. Tutti i Voli Assegnati “Heli”sono sempre svolti tra due
aeroporti e/o eliporti specifici e non possono mai avere scali tecnici.
8. Sono ammesse disconnessioni dalla rete Ivao della durata
massima di 20 minuti consecutivi ciascuna (quindi anche più disconnessioni) che,
indipendentemente dalla causa, se superano i 20 minuti di durata non consentono
al pilota di riportare il volo tramite i Pireps.
Si accettano invece Pireps dove sono segnalate più disconnessioni, sempre che
queste non superino i 20 minuti di durata ciascuna e vi sia relativo riscontro
nel VA-System di IVAO, pena la non accettazione del volo.
9. I Voli Assegnati “Heli”devono essere sempre portati a
conclusione per ottenerne l’accettazione e l’inserimento nel Database di
Compagnia con la relativa assegnazione automatica dei punti al pilota per quel
volo.
La compagnia non può in nessun caso cancellare, posticipare od annullare un volo
assegnato e/o le rispettive decurtazioni di punti previste se non volato, una
volta che il pilota abbia attivato il servizio tramite il Modulo Voli Assegnati
“Heli” (MVHA).
La compagnia non risponde, una volta attivato il servizio, a richieste di
modifica dello stato di un volo assegnato per cause imputabili al
malfunzionamento di attrezzature Hardware/Software del Pilota che possano
compromettere l'esecuzione e/o il completamento del volo.
10. Sono accettati, dal pilota che intende eseguire I Voli Heli
Assegnati, tutti i punti del Regolamento sull'esecuzione dei Voli Heli
Assegnati.
Punteggi Previsti per questa attività:
Il sistema assegna e permette di visualizzare al pilota i punteggi previsti per
tutte le casistiche previste per un volo assegnato, solamente quando il pilota
attiva il servizio.
Non è dato sapere al pilota, per ovvie ragioni di copyright del sistema di
calcolo creato da Aeroservice, quale sia il metodo di valutazione dei singoli
punteggi di ogni attività generato automaticamente dal database della compagnia.
In linea generale, più le attività sono impegnative e fanno parte di operazioni
di volo specifiche della compagnia, più possono valere punti nel rendimento per
il pilota che le frequenta.
Per fare un esempio, un volo Generico (libero volo scelto dal pilota) è
l'attività che premia di meno, un volo Assegnato (volo non a libera scelta del
pilota e vincolato a fasce orarie specifiche) è tra le attività che premiano
maggiormente.
Più un'attività premia, maggiori sono i rischi che possa portare a decurtazioni
di punteggi al pilota che non la porti a termine; Il pilota che frequenta
attività specifiche di compagnia ottiene punteggi maggiori rispetto al pilota
che non partecipa a tali attività (vedi eventi, osenights, world events,
timetable, voli assegnati, special flights etc etc).
Voli dell'Orario Ufficiale “Heli”
di Compagnia - “Heli” Timetable
Voli con codice "TTxxxxxx"
Le pagine del sito relative alla gestione di questa attività sono accessibili ai
soli utenti iscritti attraverso il Member Center
Come funziona l'Orario Ufficiale “Heli” della Compagnia.
L'orario ufficiale “Heli” di compagnia è realizzato come gli orari ufficiali
delle compagnie “Heli” reali, tenendo conto del tipo di servizio, del tipo di
elicottero effetivamente utilizzati per le diverse tipologie di servizi di volo
e delle coincidenze che si possono realizzare tra piloti che eseguono diversi
timetable.
Il pilota che sceglie liberamente di effettuare uno dei voli del nostro orario
ufficiale di compagnia, deve attenersi al tipo di elicottero indicato per quella
tratta e rispettare l'orario di decollo "Dep Time" richiesto.
Più piloti possono volare lo stesso volo del timetable, purché vengano
rispettati sempre il tipo di elicottero da usare e l'orario di partenza.
Tutti i Timetable vanno eseguiti rispettando l’orario di partenza richiesto con
anticipo e ritardo massimo compreso rispettivamente tra – (meno) 15minuti e +
(più) 45minuti, sull’orario indicato come Departure Time nel riepilogo
dell’assegnazione presente sul sito della compagnia; è ammesso quindi un
ANTICIPO MASSIMO di 15 minuti ed un RITARDO MASSIMO di 45 minuti sull’ORARIO DI
PARTENZA richiesto.
L'orario di partenza (Departure Time richiesto), è sempre da intendersi come ora
UTC del momento del decollo.
Esempio: un pilota che deve rispettare l’orario di partenza richiesto alle
17.15UTC, può decollare al massimo 15 minuti prima (quindi dalle 17.00UTC)
oppure può decollare al massimo 45 minuti dopo (quindi non oltre le 18.00UTC).
Non è richiesto per i voli timetable il rispetto dell’orario di arrivo previsto.
Dove si inserisce il codice TTxxxxxx una volta terminato il volo?
I codici volo per i Voli Timetable Heli di Aeroservice, vanno sempre inseriti nel campo "Codice Volo"
dei
Pireps
>>> esempio >>>
Attenzione! per riportare i voli di questa attività con il sistema dei Pireps di
Aeroservice,
basta inserire nel campo Codice Volo, solamente il numero del volo,
senza le
lettere TT davanti >>> es. "11929"
Regolamento sull'esecuzione dei voli Timetable
"Heli"
(Orario Ufficiale “Heli” della Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice)
1. I voli del timetable devono essere sempre volati on-line
sul network Ivao, non necessariamente sotto controllo radar.
2. Tutti i voli Timetable vanno eseguiti rispettando
l’orario di partenza richiesto con anticipo e ritardo massimo compreso
rispettivamente tra – (meno) 15minuti e + (più) 45minuti, sull’orario indicato
come Departure Time nel riepilogo dell’assegnazione presente sul sito della
compagnia; è ammesso quindi un ANTICIPO MASSIMO di 15 minuti ed un RITARDO
MASSIMO di 45 minuti sull’ORARIO DI PARTENZA richiesto.
L'orario di partenza (Departure Time richiesto), è sempre da intendersi come ora
UTC del momento del decollo.
Esempio: un pilota che deve rispettare l’orario di partenza richiesto alle
17.15UTC, può decollare al massimo 15 minuti prima (quindi dalle 17.00UTC)
oppure può decollare al massimo 45 minuti dopo (quindi non oltre le 18.00UTC).
Non è richiesto per i voli timetable il rispetto dell’orario di arrivo previsto.
3. Il pilota che intende eseguire un volo dell’”Heli”
Timetable, deve utilizzare categoricamente l’elicottero richiesto per il volo,
sia come elicottero effettivamente pilotato sul proprio simulatore, sia come
modello di elicottero selezionato correttamente durante la compilazione del
piano di volo di IVAP (campo “Type of Aircraft” della finestra di selezione
aeromobili), sia come tipo di elicottero da riportare nei Pireps (Pilot Report).
4. E’ sempre compito e responsabilità completa del pilota,
pianificare il volo con accuratezza, specialmente nelle sue prime fasi,
scegliendo per tempo di collegarsi in rete possibilmente posizionato al gate
richiesto per quel volo (opzionale), con l’elicottero richiesto (obbligatorio),
valutando tutti gli aspetti possibili che possono influire sull’orario in cui il
pilota eseguirà affettivamente il decollo, come i tempi di taxi più lunghi e
l’intenso traffico per i grandi aeroporti, la possibilità di trovare molto
traffico causa Online Day, Eventi e Fly-in in corso in aeroporti e/o heliporti
interessati dal vostro volo, le cattive condizioni meteo ed in generale tutti i
fattori possibili che causano ritardi e o sospensioni del volo.
5. Il pilota, che per qualsiasi motivo, anticipa di oltre
15 minuti o ritarda di oltre 45 minuti, l’orario di decollo richiesto (Departure
Time=momento del decollo), non ha più diritto ai punti per quel volo dell’”Heli”
Timetable, ma può in ogni caso continuare e terminare il volo, registrandolo
come Volo Generico “Heli” (inserendo quindi il codice OEH2000 nel campo Flight
N° dei Pireps), vedendosi quindi riconosciuti solamente i punti previsti per i
voli generici (n°2 punti ogni 20 minuti di volo) e le ore di volo effettuate che
andranno a sommarsi al proprio cumulo ore pilota di compagnia.
6. I casi in cui un volo dell’”Heli” Timetable non è
ritenuto valido con conseguente obbligo del pilota di modifica del codice volo
(quindi da codice del Timetable a codice per voli Generici OET2000) sono
i seguenti:
- orario di decollo richiesto, anticipato di oltre 15 minuti
- orario di decollo richiesto, ritardato di oltre 45 minuti
- codice ICAO di riconoscimento dell’Elicottero dichiarato nel piano di volo di
Ivap diverso da quello richiesto e possibile per quel volo
- volo non decollato dall’aeroporto e/o heliporto di partenza richiesto
- volo non atterrato nell’aeroporto e/o heliporto di arrivo richiesto
- volo atterrato su alternato
- volo rientrato in aeroporto e/o heliporto per emergenze di qualsiasi tipo
- volo dirottato da ATC su alternato causa traffico intenso o condizioni meteo
proibitive all’arrivo
- volo dirottato dal pilota su alternato causa traffico intenso o condizioni
meteo proibitive all’arrivo
- volo non portato a termine per qualsiasi altro motivo
- volo che presenta disconnessioni superiori a 20 minuti ciascuna
7. Sono ammesse disconnessioni dalla rete Ivao della durata
massima di 20 minuti consecutivi ciascuna (quindi anche più disconnessioni) che,
indipendentemente dalla causa, se superano i 20 minuti di durata non consentono
al pilota di riportare il volo tramite i Pireps.
Si accettano invece Pireps dove sono segnalate più disconnessioni, sempre che
queste non superino i 20 minuti di durata ciascuna e ci sia relativo riscontro
nel VA-System di IVAO, pena la non accettazione del volo.
8. I voli EUROPEAN dell’”Heli” Timetable
sono soggetti a controlli molto meticolosi per l’accettazione finale del loro
Pireps; la pianificazione (flight planning/briefing) per questi voli, deve
essere sempre molto precisa ed accurata, specialmente per quanto riguarda le
previsioni meteo, i venti in quota, i carichi massimi di carburante, passeggeri
e merci. A questa tipologia di voli occorre prestare un’attenzione particolare
perché la causa prima di una mancata autonomia all’arrivo è generalmente sintomo
di errata o poco precisa pianificazione e/o non adeguata conoscenza di
prestazioni, consumi e livelli di volo ottimali di helicotteri di per il
lungo raggio.
Nel caso quindi, per qualsiasi motivo, si atterri in un aeroporto e/o heliporto
diverso da quello di destinazione per mancanza di carburante o per forti e
persistenti venti contrari che hanno ridotto di molto la vostra autonomia non
consentendovi di arrivare alla destinazione finale, il volo è da considerarsi
nullo e non può essere registrato come volo dell’”Heli” Timetable; si dovrà
quindi atterrare nell’aeroporto e/o heliporto alternato in modo da poter
registrare il volo per prendere punti come volo generico heli (inserendo il
codice OEH2000 al posto del codice di quel volo dell’”Heli” Timetable, nel
campo Flight N° del Pirep); mentre nel campo Landed inserire l’aeroporto e/o
heliporto alternato utilizzato per terminare il volo.
Si otterranno così solo i punti per i Voli Generici “Heli” (2 punti ogni 20
minuti di volo) e verranno riconosciute le ore di volo nel proprio cumulo ore
pilota di compagnia.
9. I Voli dell’”Heli” Timetable devono essere sempre
portati a conclusione per ottenerne l’accettazione e l’inserimento nel Database
di Compagnia con la relativa assegnazione automatica dei punti al pilota per
quel volo.
10. Non si accettano Pireps (Pilots Report) i cui dati non
trovano riscontro alcuno sul VA-System di Ivao.
Se per un problema al sistema di Ivao non possiamo controllare un Pireps perché
riferito ad un volo non registrato dai server quel volo, se pur eseguito
correttamente, non può essere accettato dal validatore, nemmeno se il validatore
stesso avesse assistito in tempo reale a tutto il volo. Ogni volo deve avere un
riscontro Sul VA-System per essere accettato.
La compagnia non risponde in alcuna maniera della possibile perdita dei dati sui
voli da parte del VA-System di Ivao, che per la Compagnia rappresenta la scatola
nera di ogni elicottero utilizzato dai suoi piloti e senza il quale il
validatore (Pireps Supervisors) non può mai accettare il volo, anche se
realmente e correttamente eseguito dal pilota.
11. Non sono accettati voli che non percorrono rotte
indicate e/o prestabilite coi rispettivi punti obbligatori di riporto, si
rifiutano dunque i Pireps di voli dell’”Heli” Timetable con rotte dirette
dall’aeroporto e/o heliporto di partenza a quello di arrivo. Ogni volo
dell’”Heli” Timetable ha tempi di percorrenza calcolati seguendo la rotta più
breve, ma sempre e solo indicata, come nel caso dei voli VFR OSE PILOT TRANPORT,
“HELI” TRANFERT, , “HELI” REGIONAL, “HELI” CARGO, “HELI” SOCCORRITORI e
“HELI” EUROPEAN, seguendo invece i punti di riporto richiesti nel caso dei voli
VFR TURISTIC.
12. E’ sempre compito del pilota verificare che non ci
siano state modifiche di orario e/o del tipo di elicottero da usare per un volo
dell’”Heli” Timetable che ha già eseguito e di cui possiede già l’apposito
BRIEFING stampato.
I voli dell’”Heli” Timetable possono subire piccole variazioni di pochi minuti
come orario di partenza per motivi legati all’organizzazione del traffico di
Compagnia e possono essere cambiati anche il tipo d’elicottero da utilizzare o
il gate e/o piattaforma di partenza e/o arrivo.
Allo stesso modo, la modifica della durata di un volo dell’”Heli” timetable,
porta ad un conseguente adeguamento dei punti ad esso assegnato; ogni
adeguamento del punteggio di un volo che ha subito modifica di punti è
retroattivo; quindi il conteggio punti per uno o più voli dell’”Heli” timetable
può subire piccole variazioni che essendo retroattive, portano anche a piccole
modifiche dei punteggi, per quei piloti che il volo lo avevano già eseguito in
precedenza, anche più volte.
13. Sono accettati, dal pilota che intende eseguire un volo
dell’”Heli” Timetable, tutti i punti del Regolamento sull'esecuzione dei voli
dell'Orario Ufficiale “Heli” della Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice.
Tour in Elicottero -
Tours Heli
I Tours Heli sono sono visibili alla pagina
Tours
Dove si inserisce il codice OETxxxx una volta terminata ogni tratta di
un Tour?
I codici volo dei TOURS Heli di Aeroservice, vanno semplicemente selezionati
accedendo prima alla pagina di Invio
Pirep
del Tour che si sta eseguendo e poi selezionando il corretto Codice Volo della
tratta da riportare con l'apposito menù a tendina.
>>> esempio >>>
Punteggi previsti per questa attività:
Ogni singolo Tour vale i punteggi fissi dichiarati nelle rispettive pagina di
ogni Tour.
Il punteggio viene assegnato al termine del tour, le singole tratte non danno
diritto a punteggi parziali.
Un Tour non completato, non darà diritto ad alcun punteggio nel rendimento del
Pilota.
Non è dato sapere al pilota, per ovvie ragioni di copyright del sistema di
calcolo creato da Aeroservice, quale sia il metodo di valutazione dei singoli
punteggi di ogni attività generato automaticamente dal database della compagnia.
In linea generale, più le attività sono impegnative e fanno parte di operazioni
di volo specifiche della compagnia, più possono valere punti nel rendimento per
il pilota che le frequenta.
Per fare un esempio, un volo Generico (libero volo scelto dal pilota) è
l'attività che premia di meno, un volo Assegnato (volo non a libera scelta del
pilota e vincolato a fasce orarie specifiche) è tra le attività che premiano
maggiormente.
Più un'attività premia, maggiori sono i rischi che possa portare a decurtazioni
di punteggi al pilota che non la porti a termine; Il pilota che frequenta
attività specifiche di compagnia ottiene punteggi maggiori rispetto al pilota
che non partecipa a tali attività (vedi eventi, osenights, world events,
timetable, voli assegnati, special flights etc etc).
Flight Ops Main